martedì 29 ottobre 2013

Medioevo in corso



La Rocca di San Silvestro


Siamo ai piedi della Rocca di San Silvestro, cuore medievale del Parco Archeominerario omonimo, l'atmosfera è surreale, l'aria è impalpabile e la nebbia avvolge le mura e la collina fino a farle sembrare un sogno.

"Medioevo in corso" è un progetto di Archeologia Sperimentale svolto in collaborazione tra Coopera e Parchi Val di Cornia S.p.A.  che ha come obiettivo ricostruire un'abitazione, simile a quelle che gli archeologi hanno riportato alla luce nel vicino castello, facendo ricorso a tecniche di costruzione di età medievale.


La sezione del progetto



Le finalità del progetto possono essere molteplici, sia in ambito di comunicazione e divulgazione, che di ricerca scientifica e restauro.
Per il vasto e variegato pubblico del Parco archeologico sono evidenti i vantaggi di carattere didattico, per la semplicità con cui è possibile trasmettere ai visitatori, specializzati e non, concetti complessi legati all’arte del costruire, saperi tra l’altro a rischio di una silenziosa scomparsa.
Per gli archeologi specializzati in Archeologia dell’Architettura è straordinario l’apporto che l’esperienza diretta può offrire ad una solida base teorica.
Altrettanto importanti le finalità di carattere pratico legate al mondo del restauro e della conservazione, grazie alla possibilità di trasformare il cantiere in un laboratorio di monitoraggio del degrado e di sperimentazione per la riproduzione di malte da destinare al restauro delle murature del castello stesso.


In Italia non conosciamo esperienze analoghe, tuttavia l’esempio più conosciuto di una sperimentazione legata all’edilizia medievale si trova nella vicina Francia, 200 km a sud di Parigi. Si tratta del castello di Guédelon, un grandioso progetto che ha avuto inizio nel lontano 1997, ma questa è un'altra storia e ve la racconteremo un'altra volta.
Nei prossimi mesi condivideremo con voi questa meravigliosa esperienza e vi racconteremo come si costruiva una casa più di 800 anni fa.

Contributo di Alessandro Fichera 

Nessun commento:

Posta un commento